per le tradizioni della tua città

QUATTRO SERATE AL CHIOSTRO 2013

04.08.2013 18:57

 

 
PRESSO IL CHIOSTRO DEI FRATI DOMENICANI DI VARAZZE SI SONO TENUTE COME DI CONSUEDINE LE QUATTRO SERATE AL CHIOSTRO.

NELLE SUDDETTE SERATE SONO STATI TRATTATI SONO I SEGUENTI ARGOMENTI:

- 23 LUGLIO 2013:  "SASSELLO E IL LEGNO IERI, OGGI ......" A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "AMICI DEL SASSELLO" CONDOTTO DA CARLA MATTEONI COADIUVATA DA IVANA ROSSI E EVELINA ROSSI, E DI SEGUITO "LA FILIERA DEL LEGNO"  FILMATO IDEATO DA MAURO ACCOSSANO E PRODOTTO DALLO STUDIO FOTOGRAFICO GIORGIO TORLETTI. L'associazione ha presentato una rassegna di foto che hanno raccontato quello che i boschi del Sassello hanno rappresentato nella vita dei sassellini sia per quello che concerne l'alimentazione (castagne - funghi) che per quanto riguarda l'edilizia nella costruzione di tetti o di utensili di uso quotidiano, successivamante ben evidenziati nel video della filiera del legno. 

- 24 LUGLIO 2013: "LANZEROTTO MALOCELLO: UN VARAZZINO OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE" A CURA DI ROBY CIARLO E MARIANGELA CALCAGNO CON LA COREOGRAFIA DEL CORTEO STORICO DI S. CATERINA E IL BALLETTO DELLO STUDIO DANZA BADANO CON I BALLERINI M.F. BAGLIETTO, S. FAZIO, G. CANEPA E L. DEMETRIO.  La serata gestita dal narratore Roby Ciarlo, ha raccontato le gesta del nostro concittatino (???) precursore delle scoperte colombiane.   Con la magistrale coreografia del Corteo Storico di S. Caterina e del balletto dello studio danza Badano che con particolare effetto scenico hanno attirato un pubblico numeroso.

- 25 LUGLIO 2013: "APICOLTURA NEL NOSTRO TERRITORIO" A CURA DI EMILIA MONTALI (NOTIZIE, CURIOSITA' NEL LABORIOSO MONDO DELLE API E LE SUE PROBLEMATICHE). Attraverso numerose fotografie è stata narrata l'importanza fondamentale della presenza delle api nella vita dell'uomo, assieme all'impegno quotidiano che gli apicoltori devono sottostare, specie per chi esercita con passione questa professione come la nostra relatrice.     

- 26 LUGLIO 2013: "A CUXINN-A DE N'A VOTTA" : GIONNI DAMELE E ADRIANO MANTERO PRESENTERANNO ALCUNI PIATTI TIPICI DELLA NOSTRA CUCINA, INTERVALLATI DA INTERMEZZI MUSICALI DI BRUNO LOFRANO E PAOLO VINCENZI E POESIE DI GIOVANNI GHIONE E MARIO TRAVERSI. Presentazione di piatti tipici della nostra antica cucina rivisitati dai nostri chef. Preparati al momento manicaretti che sono stati offerti per la degustazione al pubblico il tutto intervallato dal intermezzi musicali e poetici. (per le ricette originali rimandiamo alla rubrica)  

 

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode