Soci fondatori
Prof. Mario Garea del Forno (primo Presidente)
Ing. Carlo Nocelli
Geom. Prospero Castello
Dott. Vittorio Tega
Sig. Mario Fenoglio
Geom. Giovanni Battista Venturino
Direttivo in carica
Ghione Giovanni (presidente)
Mantero Adriano (vicepresidente)
Giusto Giovanni Battista (segretario)
Conforti Albertino (Cassiere)
Traversi Mario (addetto stampa)
Ciarlo Roberto (consigliere)
La nostra associazione è stata una delle sette associazioni fondatrici della CONSULTA LIGURE - Associazione a livello regionale ed oltre che si propone di mantenere le tradizioni e gli usi dei nostri avi.
Negli anni '50 un gruppo di varazzini di varia estrazione sociale, rendendosi conto che il rapido progresso che aveva fermentato il futuro della nostra piccola cittadina, ha ritenuto opportuno di rivalutare le nostre origini. Rinvangando nella nostra antica storia, che risale sino ai romani, ha cercato le nostre radici negli scritti e nei documenti che potevano reperire negli archivi comunali o in quelli religiosi. Hanno riportato alla luce delle notizie, dei reperti archeologici, delle tradizioni che hanno fatto parte del nostro bagaglio culturale. Purtroppo quelle persone non sono più fra di noi, ma il loro intento non è stato vano visto che siamo ancora qui.
L'attività della nostra associazione è diretta al mantenimento delle tradizioni e della nostra cultura, per portarle a conoscenza delle generazioni future e far sì che non vengano dimenticate
Powered by Webnode